BoaFit System, mai più senza

Il sistema di allacciatura BOA è ormai diventato una di quelle cose di cui non possiamo più fare a meno. Per chi ancora non lo conoscesse si tratta di un sistema di chiusura che basato su una rotella e dei cavi. Schiacciando la rotella si mette in tensione il cavo e ruotandola i cavi si avvolgono al suo interno stringendo sempre di più la chiusura.

Ecco un video con alcune immagini del meccanismo:

Dal punto di vista storico la più immediata applicazione del sistema BOA è sulle calzature, ma in questi anni si sta applicando anche a nuovi prodotti. Scarponi da snowboard e sci, scarpe da ciclismo, caschi, sono i principali prodotti che beneficiano di questo meccanismo.

Grazie a GoNuts Comunication abbiamo potuto iniziare a provarlo su delle scarpe Mtb e difficilmente lo lasceremo. Il sistema Boa offre una serie di vantaggi che sono essenziali. O meglio sono essenziali una volta che ce ne si rende conto. Ecco quelli che per noi risultano essere i più importanti:

FIT: Non ci sono punti di pressione perché le guide sono fatte apposta per i lacci, di conseguenza non ci sono punti con pressione maggiore rispetto ad altri.  Si sente una buona sensazione fasciante, molto piacevole. In pratica la calzatura avvolge in maniera perfetta il vostro piede.

MICRO-AGGIUSTAMENTI – 1 CLIC = 1 MM: Uscita in bici, state arrivando verso la fine e sapete che i vostri amici spareranno la volata, abbassate la mano e CLIC, tirate la scarpa pronti a spaccare di watt l’asfalto. Utilissimo e versatile, perché ovviamente vi permette di aprire la scarpa in mezzo secondo per pause al bar e varie.

VELOCE: Mettere e togliere le scarpe? nessun problema, nessun laccio da allargare. Easy proprio.

STABILE: Dopo che avrete regolato il vostro cavo, per tutto il giro o per tutto il tempo che il sistema resterà chiuso non avrete il mimino problema. Il fit rimarrà sempre inalterato.

RESISTENTE: I lacci Boa sono praticamente dei piccoli cavi di acciaio, resistenti e difficili da rompere. Ma se anche li doveste rompere potete sempre comprare i singoli pezzi e il sistema è molto semplice da riparare grazie ai kit e alle istruzioni.

boa scott tsg

Quello che possiamo assolutamente dire è che il sistema BOA fit ha rivoluzionato e sta rivoluzionando il mondo delle chiusure per quando riguarda scarpe per attività sportive a 360°. La sua forza come detto precedentemente è la varietà di applicazioni a moltissimi altri sistemi di chiusura. Semplicità, resistenza e comfort sono le chiavi del suo successo; e noi non possiamo che confermarlo come primi sostenitori e utilizzatori. Da appassionati di accessori e abbigliamento outdoor siamo curiosi di scoprire dove i vari brand sperimenteranno il sistema BOA e non vediamo l’ora di provarlo ancora!

Ecco una piccola gallery:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *