Guanti Level Gloves, Off piste Mitte e Rexford NFC

Era da un po’ di tempo che non vedevamo l’ora di provare questi prodotti! Parliamo di Level Gloves azienda fondata a fine anni ’80 da Mauro e Davide Compagnoni. Oggi Level può essere considerata una delle aziende leader nella produzione di guanti per il settore snow, inoltre vanta tantissima qualità per la ricerca e lo sviluppo di prodotti nuovi e una vastissima gamma offerta. Moltissimi atleti, guide alpine e professionisti della montagna si sono affidati a Level e probabilmente questo è indicativo del fatto che i suoi guanti non deludono le promesse fatte. Abbiamo avuto la possibilità di provare due modelli, un guanto classico e una muffola:

 

Off Pist Mitte

Le muffole Off piste sono un guanto All mountain caratterizzato dall’estrema tenuta rispetto alla temperatura. E’ certificata una tenuta fino a -22 °C, level ha creato tre classi Extra warm (fino a -30°C) Very warm (fino a -22°C) e Warm (fino a -17°C). Le Off piste si piazzano nella categoria intermedia. La parte del palmo è in pelle mentre il dorso è fatto da membrana water resistant per poter essere usato in ogni condizione. Dobbiamo dire che il fit è molto piacevole, elastico al polso con laccio per non perdere il guanto e facilità estrema nel metterlo e toglierlo. Rispetto alla sua caratteristica principiale confermiamo che è una guanto estremamente caldo. Raramente ci siamo trovati a dover togliere il guanto per far rinfrescare un po’ la mano durante le giornate di sole, questo è positivo perché spesso ci si trova ad utilizzare sottoguanti o soffrire il freddo nelle giornate di pieno inverno. Sconsigliamo di utilizzarlo nel fine stagione quando la temperatura si alza; e anche per uscite di sci alpinismo molto intense in cui la salita porta tutto il corpo a scaldarsi molto. Forse la sua vera vocazione è quella del freeride dove secondo noi potrebbe esprimere al meglio le sue peculiarità in quanto a comfort e calore!

Rexford

I guanti Rexford sono un classicone. Guanto completamente in pelle con ottima imbottitura per i climi più rigidi. Manca il laccio per appenderli al polso e infatti il paio che avevo in prova è rimasto in Svezia. Comunque tenuta termica impressionante, testati personalmente fino a -24°C e non mi hanno mai dato un problema. Buona l’impermeabilità e la resistenza alle abrasioni. Tutto il guanto ha delle cuciture rinforzate che lo rendono bello robusto. E’ il classico guanto per fare tutto o per chi lavora sulla neve. Oppure è il guanto perfetto per chi pratica freeride/alpinismo di alto livello e deve magari maneggiare corde e imbraghi. Per chi ama le 5 dita libere il Rexford forse è la scelta migliore per un guanto all mountain che non può assolutamente mancare nel vostro zaino!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *