The North Face Steep Series, Purist Jacket & Pants

The North Face, non serve aggiungere molte altre parole per descrivere questo brand. Per anni, ancora oggi, ha tracciato la strada per l’innovazione e la cultura dell’abbigliamento tecnico in montagna e per tutte le attività outdoor. Non è eccessivo dire che questo brand è sicuramente uno dei migliori al mondo in questo settore, non è solo il mercato a confermarlo ma anche tutti gli appassionati e gli atleti che ogni anno scelgono i suoi prodotti.

Siamo molto felici aver iniziato a collaborate con TNF perché ovviamente i suoi prodotti sono spettacolari, quest’anno abbiamo avuto la fortuna di girare con uno dei loro completi di punta della Steep Series: Purist Jacket and Pants. La Steep Series è la serie top di gamma a livello di materiali e tecnologia in cui TNF concentra i prodotti per lo sci fuori pista e le attività più estreme, in questo video proviamo a raccontarvi quali sono state le nostre impressioni:

 

Sia giacca che pantalone sono in Goretex e questo ovviamente garantisce tutta una serie di caratteristiche fondamentali che vanno dall’impermeabilità all traspirazione. Non è una giacca con un laminato leggerissimo anche perché il suo orientamento molto freeride richiede una certa resistenza in tutte le condizioni meteo e gli stress meccanici che possono subire i due capi. Per questi motivi ad esempio nel lato interno del pantalone all’altezza della caviglia il tessuto è rinforzato proprio a causa della costante usura dei quella zona.

Tasche ovunque

La cura dei dettagli è maniacale, ogni tasca è posizionata in modo strategico, sia quelle laterali accessibili in ogni occasione anche con l’imbrago addosso, fino alle tasche interne comodissime per rimosse oggetti di valore (cellulare). E’ presente la classica taschina sulla manica per skipass e panno per la maschera, ghetta compatibile con pantalone per isolarsi completamente dalla neve fresca, cappuccio completamente regolabile e compatibile con casco. Ovviamente sotto la zona ascellare ci sono due lunghe cerniere che aprono completamente la giacca per dare modo al busto di respirare in caso di necessità. I pantaloni con il loro taglio “comodo” sono qualcosa di spettacolare, anche qui varie tasche davvero accessibili poco sopra le ginocchia e possibilità di aprirli lateralmente in modo completo per l’utilizzo in salita o sotto sforzo. Sul pantalone sempre per la traspirazione è presente una cerniera con mesh nella parte dell’interno coscia. Tutte le cerniere YKK sono completamente impermeabili e veramente di facile utilizzo (non si bloccano mai!), le maniche inoltre hanno il caratteristico strap regolabile con anche piccolo elastico per bloccare la giacca con il pollice.

Ad essere sinceri cerchiamo sempre di trovare anche alcuni aspetti negativi per poter dare uno sguardo completo dei prodotti ma in questo caso si fa davvero fatica. E’ evidente che anni di ricerca e sviluppo in TNF abbiano portato l’azienda insieme ai suoi atleti a trovare sempre di più soluzioni ottime per ogni condizione. Il prezzo di listino si aggira sui 500€ per la giacca e 400€ per il pantalone, assolutamente in linea con il mercato. Forse essendo molto ski e snowboard oriented è un completo che rimane limitato all’utilizzo nella stagione invernale e dunque un po’ caro, a differenza di altri capi tecnici sfruttabili in ambito outdoor 12 mesi l’anno. Il nostro consiglio è di provarla e lasciarvi sorprendere!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *